Il 29 agosto di ogni anno si festeggia l’inizio delle attività della Cooperativa di Bessimo in occasione del compleanno della prima comunità, aperta nel 1976 da Don Redento Tignonsini (scomparso a novembre 2020), a Bessimo di Rogno.

Il 31 agosto si celebra invece la Giornata internazionale di sensibilizzazione sull’overdose, un tema che è da sempre al centro di tutto ciò che viene fatto ogni giorno attraverso l’impegno di tutta la rete di servizi di Bessimo.

Ecco quindi che la Cooperativa di recupero ha lanciato la campagna di comunicazione con l’hashtag #TISOSTENIAMO, realizzata per riflettere sul fatto che ogni sua attività è votata alla protezione dall’overdose: i servizi Residenziali, i servizi di Prossimità (Unità Mobili, Dropin, Tutor Condominiali, Servizio Prevenzione) che operano in strada e nei contesti di rischio e/o marginalità, l’Housing Sociale e gli Agenti di rete che operano nelle carceri, ma anche – aspetto che spesso passa in secondo piano – l’Area Amministrativa, l’Area Comunicazione, il Settore Risorse Umane, la Segreteria, il Sistema Qualità, l’Area Sviluppo, l’Area Progettazione Sociale che lavorano nel dietro le quinte. Tutti, sottolinea il presidente Giovanni Zoccatelli, partecipano attivamente alla realizzazione della mission della Coop con il loro impegno quotidiano.

E’ stato chiesto agli assistenti di tutti i servizi di pensare ad una frase che fosse rappresentativa del perché offrano e garantiscano strumenti protettivi, sostegno e sensibilizzazione sull’overdose, che iniziasse, appunto, con l’hashtag #TISOSTENIAMO.

“Abbiamo immortalato diverse persone della cooperativa che non compaiono mai nelle azioni di comunicazione. Abbiamo mischiato frasi, ruoli e contesti perché ‘non importa chi fa cosa’, conta l’obiettivo e ancora di più sapere che proviamo a raggiungerlo ogni giorno tutti insieme, come Cooperativa di Bessimo” afferma Francesco Vassalli dell’area comunicazione, che ha curato il progetto.

La campagna, in occasione delle due ricorrenze ravvicinate, è online da oggi, 29 agosto, sul sito e sulla pagina Facebook

Share This