Giovedì prossimo terminerà il mandato di Emma Soncini come presidente della Riserva delle Torbiere.
Un mandato durante cui la Riserva naturale ha visto aumentare i propri ingressi da 30mila a 50mila, grazie anche ad una maggiore attenzione verso il turismo ambientale di questi anni.
La Soncini, in conferenza stampa, si è detta soddisfatta degli obiettivi raggiunti, in particolare del mantenimento dell’autonomia delle Torbiere e della qualifica di ente gestore guardie autonome, che permetterà la gestione diretta della vigilanza.
Tra gli altri risultati conseguiti dalla Soncini, l’accesso ai fondi regionali da cui arriveranno 96mila euro per il progetto “I like Torbiere”, che renderà multimediale il Centro visitatori.
Tra gli impegni che dovrà assumersi il nuovo Consiglio di amministrazione, invece, l’intervento sperimentale di sfalcio del canneto, il miglioramento delle acque reflue in ingresso nella Riserva e la pulizia delle Lamette.
La Soncini, intanto, è già diventata referente del Comune di Provaglio d’Iseo, ma le è stato anche chiesto di far parte del nuovo Direttivo. Il nuovo presidente dovrà essere nominato dal Comune di Iseo: tra i nomi che si fanno spicca quello di Gianbattista Bosio, ex guardia venatoria.