Un importante contributo per i bambini e ragazzi che vogliono avvicinarsi al mondo dello sci, approfittando dei vicini comprensori presenti sul territorio: torna anche quest’anno FreeSkipass, l’iniziativa voluta dalla Comunità Montana di Vallecamonica, insieme ai Comuni, per mettere a disposizione dei giovani tra i 6 ed i 13 anni uno skipass unico gratuito.
A beneficiare del progetto sono i nati tra il primo gennaio 2007 ed il 31 dicembre 2017 residenti nei Comuni aderenti, in tutto 95 tra Brescia e Bergamo. Per quanto riguarda la nostra area, lo FreeSkipass potrà essere utilizzato nei comprensori sciistici di Borno, Pontedilegno-Tonale, Val Palot, Aprica e Schilpario.
Quest’anno non saranno della partita i comprensori di Montecampione e Colere, che non apriranno per la stagione invernale. Circa settemila le key card emesse l’anno scorso, su un totale di 20mila potenziali aderenti: i giovani che ne sono già in possesso dalla stagione scorsa non devono fare altro che recarsi presso gli uffici del proprio Comune di residenza con fotocopia della carta d’identità e modulo di richiesta, scaricabile dai siti internet dei Comuni.
Chi, invece, non ha mai usufruito dello skipass gratuito dovrà presentare oltre alla fotocopia del documento d’identità anche una richiesta da parte di uno dei due genitori, una fototessera e cinque euro. In ogni caso, le domande vanno presentate entro il 22 novembre.