La Sky Marathon-Sentiero 4 luglio che si correrà domenica da Corteno Golgi a Santicolo conferma il suo fascino.

 

A dimostrarlo il fatto che i 400 posti disponibili sono andati esauriti prima del termine delle iscrizioni di giovedì scorso: merito dell’organizzazione, guidata da Gianluigi ‘Tom’ Bernardi, ormai impeccabile delle edizioni scorse, per una gara inserita come prova unica del Campionato italiano Sky Marathon Fisky e dedicata a Davide Salvadori, giovane di Santicolo morto nel 1992 a cui sono dedicati un sentiero ed un bivacco.

A rendere ancora più importante l’edizione di quest’anno, il forte coinvolgimento dei cortenesi, in prima linea nel ripulire il tracciato dai tronchi degli alberi abbattuti dalle piogge dei mesi scorsi, e la presenza, come sempre, dei tecnici del Soccorso Alpino per garantire il massimo della sicurezza.

La partenza in Piazza Venturini, a Corteno Golgi: alle ore 06:45 via alla gara maschile, alle 07:00 a quella femminile, sia per la maratona da 42 chilometri, che porterà gli atleti ad un dislivello di 2.700 metri in salita, che per la mezza maratona. Il primo arrivo di quest’ultima è previsto alle ore 08:45, mentre il primo atleta della maratona a tagliare il traguardo dovrebbe arrivare intorno alle 11:10 (il limite massimo per rientrare nelle classifica è stato fissato alle ore 15:30).

Dopo il pranzo delle 12:30 nella tensostruttura allestita in zona traguardo seguiranno, alle ore 14:30, le premiazioni. Tra i nomi degli atleti in gara, spicca quello di Dragomir Denisa Ionela, vincitrice delle ultime tre edizioni, mentre Cristian Minoggio, vincitore l’anno scorso, non parteciperà per alcuni impedimenti fisici.

La novità di quest’anno, infine, è rappresentata dalla Mini Sky Marathon, corsa non competitiva riservata ai bambini da 0 a 14 anni accompagnati dai genitori: l’iscrizione domenica dalle 08:30 in zona arrivo a Santicolo, la partenza alle ore 09:30.

Share This