L’Ottobre in Rosa torna con le sue inziative, nel mese dedicato alla prevenzione del cancro al seno. Ogni anno gli appuntamenti messi a calendario dall’ATS della Montagna e dalle associazioni sul territorio sono numerosi: dai momenti di approfondimento sullo stile di vita sano, agli incontri sulla divulgazione d’informazioni mediche approfondite, passando per gli eventi di carattere culturale.

Un appuntamento doveroso in questo inizio di ottobre, dunque, quello con il Comitato Andos di Vallecamonica Sebino e con la sua presidente, Fulvia Glisenti, che ai nostri microfoni ha spiegato e ribadito l’importanza della prevenzione.

“Il mese di ottobre è sempre stato il mese della prevenzione del tumore al seno” esordisce Glisenti “Ora si sono allargati un po’ gli orizzonti, tanto che, oltre a puntare alla prevenzione di tutti i tumori femminili, cerchiamo di coinvolgere anche i maschietti, parlando anche di tumori maschili. E’ bene che tutti facciano un po’ di prevenzione, il tumore non guarda sesso, ceto sociale o altro”.

L’intervista a Fulvia Glisenti

Dopo il successo dell’evento svoltosi domenica a Berzo Demo con “Val Saviore in Rosa”, che ha coinvolto la pittrice Patrizia Tigossi e l’esperto di erbe e botanica Italo Bigioli, si prosegue con la proposta forse più nuova e significativa in programma da parte di Andos per l’Ottobre in Rosa 2021:

“Con la psicologa che segue le nostre donne abbiamo pensato a un corso di rilassamento CORPeMENTE. Lo faremo tutti i giovedì del mese di ottobre, previa iscrizione. In questo periodo per coloro che si scontrano con la malattia è veramente molto importante fare questi corsi di rilassamento, completamente gratuiti per i malati oncologici. E’ importante anche e soprattutto dopo la pandemia. Colgo l’occasione per invitare tutti a farsi vaccinare, credo che sia un dovere verso gli altri oltre che verso sè stessi.” Gli incontri, che iniziano questo giovedì 7 ottobre, si terranno presso il PalaViBi di Piamborno, sempre dalle ore 17:00 alle ore 18:15 e hanno già raggiunto il massimo di iscrizioni.

Tornano poi le bustine di zucchero rosa a favore di Andos per la prevenzione. E’ capitato già di vedere edifici illuminati di rosa e vedere aiuole e rotonde decorate con il motivo del rosa. Perchè?
“Tutti i Comuni sono sensibilizzati a questa inziiativa. Il rosa richiama il tema del mese, e ricorda che la prevenzione è il vero salvavita”.

Prevista anche quest’anno la Staffetta di ATS della Montagna sulla ciclabile. Anche Andos parteciperà con un gruppo di 3 uomini e 2 donne (entrambe operate di tumore al seno). E’ in programma per sabato 16 ottobre, dalle 9:00 alle 11:00 e il Comitato sarà sul percorso da Pisogne a Darfo Boario Terme.

A fine mese, il 29, appuntamento presso la Biblioteca di Pian Camuno per la presentazione del libro “Don Pierino Ferrari. Vestito di terra, fasciato di cielo”.
Durante tutto il mese di ottobre, come detto, ci si potrà rivolgere al Comitato per acquistare le Bustine di Zucchero a favore dell’A.N.D.O.S.
Da questa settimana e fino al 6 gennaio 2022, inoltre, le volontarie dell’Associazione Amici di Caterina di Bienno venderanno nella sede di via Castello, ogni mercoledì dalle 14:00 alle 16:00, con un ampio assortimento di manufatti in stoffa. Il ricavato delle vendite verrà devoluto al Comitato Andos di Valle Camonica – Sebino (Per maggiori informazioni contattare Terry Bettoni al 346 213 9954)

Share This