Si avvicina l’appuntamento con “Tornando al Monte Festival”, di cui Radio Voce Camuna è media partner. Per tre giorni, il 6, 7 e 8 agosto, musicisti e scrittori attenderanno i partecipanti al Rifugio Casa Padre Daniele di Cerveno, dove si terrà per la prima volta la manifestazione, nata dall’idea di Dario Canossi, leader della band folk-rock I Luf, che prende il titolo da un suo famoso brano proprio “per riportare vita al monte attraverso la musica e la natura, creando un evento unico in armonia con il territorio”.

Alle serate di intrattenimento con concerti di artisti locali si affiancheranno incontri con alcuni autori, che parleranno soprattutto del legame dell’uomo con la natura e in particolare con la montagna. Vediamo quali sono.

Il 6 agosto la platea di “Tornando al monte” ascolterà la presentazione del primo libro dell’architetto camuno Claudio Gasparotti “Il Sentiero”, che raccoglie i tanti pensieri nati nel corso delle camminate sugli amati percorsi di montagna.

Il 7 agosto, sempre alle 20:15, prenderà la parola lo studioso locale Giancarlo Maculotti, autore di “Pastorizia nelle Alpi”, con un racconto su “Il taccuino del bisnonno pastore” e sull’affascinante realtà di un passato appena trascorso.

Gli incontri si chiuderanno domenica 8 agosto alle 15:00 con la presentazione del libro “Il lupo e l’equilibrista” alla presenza dell’autore Max Solinas, che spiegherà i contenuti e la morale della storia di un’amicizia tra un uomo e un lupo.

La prenotazione al Festival, a uno, due o a tutti e tre i giorni, è obbligatoria entro la mezzanotte del 26 luglio tramite il modulo online. Verranno accettate le iscrizioni fino a esaurimento posti. Tutte le informazioni si trovano su www.tornandoalmonte.it. Durante il Festival saranno rispettate le normative vigenti per la sicurezza di tutti.

Share This