Come ogni autunno, torna l’ormai tradizionale appuntamento con le Settimane della Gastronomia Camuna, giunte alla diciassettesima edizione.

 

Diciassette è il numero anche dei ristoranti che aderiscono quest’anno in Vallecamonica (ma ce ne sono anche tre del lago d’Iseo), proponendo da domani al 4 novembre menù a prezzo fisso con i prodotti tipici. L’iniziativa, nel corso degli anni, si è estesa, includendo anche una serie di incontri a tema, sui salumi (il 26 settembre alle ore 20:30 al Rosso di Sera ad Esine) e sui formaggi (il 10 ottobre alle 20:30 al Da Sapì, sempre ad Esine).

Previste anche delle passeggiate, per scoprire non solo i prodotti ma anche i luoghi da cui arrivano, nei vigneti della Concarena (il 15 settembre), nei meleti (il 22), alla scoperta del Brè (il 7 ottobre), all’Azienda agricola Lumaghera (il 13) ed al microbirrificio Bachground (il 27).

Oltre a questo, i ristoranti aderenti riserveranno anche un omaggio al casoncello camuno (il 28 settembre), al tartufo (il 12 ottobre) e proporranno anche una lumacata in compagnia (il 26). Infine, le cene ‘A quattro mani dell’amicizia’, che vedranno i ristoranti ospitare cuochi provenienti da altri Comuni, Province e Regioni. Il tutto per stimolare una riflessione sul comparto agro-alimentare della Vallecamonica e promuovere il turismo ad esso legato, invogliando residenti e turisti a gustare i prodotti locali.

Share This