Il turismo invernale causa un episodio a cui ormai, in alta Valle, si è abituati.
Parliamo della formazione di lunghe code sulla Statale 42 nelle ore di rientro dai fine settimana passati sulle piste da sci, come successo durante il ponte dell’Immacolata. Una situazione non più sostenibile, secondo Giovan Maria Rizzi, presidente dell’Unione dell’alta Valle e sindaco di Vezza d’Oglio, che in una lettera ha espresso il suo disappunto.
‘Non è più pensabile costringere a code estenuanti i turisti che scelgono per le loro vacanze le nostre località’, scrive Rizzi, ‘a loro e ai nostri concittadini dobbiamo al più presto dare risposte certe. A partire dal problema rappresentato dal tunnel di Edolo, il cui allargamento è sicuramente solo un palliativo in attesa della variante che permetterà l’attraversamento dell’abitato’.
Rizzi chiede anche di risolvere il problema della viabilità a Vezza d’Oglio, dove una strettoia impedisce a due auto di passare contemporaneamente, causando altre code ed andando così a vanificare gli sforzi fatti per migliorare gli impianti sciistici e l’attrattività dell’alta Vallecamonica.
[Foto =”https://www.giornaledibrescia.it/” />da Giornale Di Brescia</a>]</p>”