Fine settimana ricco di soddisfazioni per Claudia Cretti, che ha chiuso la trasferta in Svizzera con un triplo successo. La ciclista 26enne di Costa Volpino si è distinta al Velodromo di Aigle con la maglia della Nazionale dominando il GP de la Commission des Vélodrome Romands.
Dopo i buonissimi risultati ai Mondiali di ciclismo su pista paralimpico, con il quarto posto nel 200 metri C5 e il quinto sia nello scratch che nell’omnium, la portacolori del Team Equa ha trionfato anche nei 500 metri C3.
Claudia Cretti ha terminato la prova in 40″147 lasciandosi alle spalle l’olandese Aniek Van den Aarssen (40″420) e la tedesca Maike Hausberger (43″735), un risultato che l’ha lanciata nell’inseguimento individuale, specialità che l’ha vista conquistare il titolo italiano.
L’atleta, lo ricordiamo, nel 2017 aveva avuto una drammatica caduta durante il Giro in rosa under 23, che le costò due delicati interventi alla testa. Dopo il risveglio dal coma, per lei è iniziata pian piano la seconda vita sportiva, nel paraciclismo, che le sta dando soddisfazioni e vittorie.
Cretti avrà ora modo di prepararsi in vista della prossima stagione, che la vedrà lottare per un posto alle Paralimpiadi di Parigi 2024.