L’ipotesi che il presidente della Repubblica venisse in Vallecamonica per la celebrazione del centenario dalla fine della Prima guerra mondiale è sfumata.

L’invito è stato formalizzato dagli organizzatori dell’appuntamento di Edolo, ma dal Quirinale hanno già fatto sapere che Sergio Mattarella non ci sarà.

La giornata, fissata per il 7 luglio, assegnerà al monte Adamello il titolo di vetta sacra alla Patria. Il progetto, ideato dall’associazione Impronta camuna, prevedeva inizialmente la posa sulla parete Nord della cima di un Tricolore lungo un chilometro.

Il parere negativo in merito all’operazione da parte di numerose associazioni ambientaliste e d’Arma e la mancata autorizzazione da parte del Parco dell’Adamello hanno indotto i promotori a ridimensionare l’operazione: sulla morena sotto la cima che guarda a Sud verrà posizionata solamente una bandiera di cinquanta metri per nove.

Nei giorni scorsi a Edolo tutti gli attori coinvolti hanno steso il programma, il cui momento culminante sarà la manifestazione programmata al campo sportivo di Edolo.

Share This