Il 59° Pellegrinaggio in Adamello si avvicina: si svolgerà infatti dal 20 al 23 luglio a Vezza d’Oglio, con 5 colonne che da giovedì prossimo partiranno dalla Vallecamonica e dal versante trentino.
Dedicato al tenente alpino Luciano Viazzi, tra gli ideatori dell’importante manifestazione e legato alla Vallecamonica e a Vezza, il Pellegrinaggio coincide con il centenario di fondazione del locale gruppo Alpini. “Alto, altissimo è stato il tributo di sangue che Vezza ha dovuto pagare alla patria durante le guerre del Novecento. Tanti ragazzi hanno abbandonato il paese senza farci ritorno, e molti di loro erano Alpini: la loro memoria e il loro esempio, che cento anni fa spinsero i loro commilitoni alla fondazione del gruppo, sono ancora oggi imprescindibile punto di riferimento” ha rimarcato il presidente Ciro Ballardini presentando ufficialmente il programma.
Saranno 200 le penne nere che tra giovedì e sabato percorreranno i sentieri della Grande guerra, per fare memoria dei soldati che, sulle montagne dell’Adamello, combatterono e persero la vita. Sabato mattina, ai 2.350 metri di Cima Rovaia, salirà, per la celebrazione della Santa Messa, il Vescovo di Brescia mons. Pierantonio Tremolada. Qui ci saranno anche una ventina di ragazzi che faranno parte di una colonna. I giovani già nei mesi scorsi hanno preso parte alle prime edizioni dei campi, ritenuti fondamentali dagli alpini camuni per poter continuare a trasmettere i loro valori. Domenica sarà il Cardinale Giovanni Battista Re a celebrare la Messa presso lo stadio comunale di Vezza, dove l’Ana di Vallecamonica si è data appuntamento dopo la sfilata per le vie del paese.
Tra gli eventi collaterali da segnalare: la relazione di giovedì sera di Walter Belotti su storia e luogo del Pellegrinaggio presso la Torre Federici, l’inaugurazione di venerdì alle 18:00 della Mostra del centenario del gruppo e lo spettacolo alle 21:00 del coro Ana con l’attore Luciano Bertoli in chiesa, l’intrattenimento musicale in Piazza 4 Luglio di sabato sera e il pranzo di domenica al Centro eventi.