Sostenere le imprese nel superare la crisi economica derivante dall’emergenza sanitaria COVID-19 e promuovere la valorizzazione delle zone e delle imprese montane camune.

Con questi obiettivi UBI Banca e la Comunità Montana di Valle Camonica hanno firmato una convenzione di cooperazione creditizia per il sostegno al comparto agricolo camuno. L’accordo tra l’Istituto di credito e l’ente prevede l’attivazione di un plafond creditizio messo a disposizione dalla Banca, di importo massimo complessivo pari a 4 milioni di euro, per finanziamenti riservati ad aziende agricole (singole, associate, cooperative o loro consorzi) con sede operativa e legale all’interno dei comuni membri della Comunità Montana di Valle Camonica.

Aziende che si occupino di allevamento, della lavorazione di prodotti agroalimentari ottenuti da materie prime prodotte in Vallecamonica, che esercitino attività agrituristica o enoturismo o che si occupino della fornitura di servizi alle imprese associate.

Sono previsti finanziamenti chirografari per un limite massimo di Euro 75.000 per ciascuna impresa per far fronte alle carenze di liquidità conseguenti all’emergenza sanitaria COVID-19, nonché finanziamenti a favore delle aziende agricole che intendano realizzare e/o adeguare le proprie strutture, parco macchine, acquistare immobili o altre necessità inerenti l’esercizio dell’attività agricola.

Ieri mattina a Breno la presentazione della convenzione alla presenza del vicepresidente dell’ente comprensoriale ed assessore all’Agricoltura Enrico Dellanoce, del suo predecessore Cristian Farisè, del responsabile dell’Ufficio Agricoltura Alessandro Putelli e di Marco Franco Nava, Direttore Macro Area Territoriale Brescia e Nord Est di UBI Banca.

“La consolidata collaborazione con la Comunità Montana di Valle Camonica esprime il comune intento di sostenere l’economia del territorio e lo sviluppo del suo comparto agricolo, fortemente provato da questa situazione di grave emergenza” ha dichiarato Marco Franco Nava “I settori agroalimentare ed enogastronomico sono strategici per il rilancio economico della nostra Provincia, che vanta il primato nazionale nel comparto agricolo, realtà economica e sociale di fondamentale importanza anche per la promozione degli splendidi territori che rendono unica la nostra Valle Camonica”.

“Il comparto agricolo” ha specificato Dellnoce “è un settore fondamentale per la Valle, sia per le ricadute socio economiche che per il presidio e la manutenzione territoriale, ed è importante quindi che le aziende agricole siano supportate con tutti i mezzi a disposizione, anche finanziariamente”.

Share This