Nel mese di giugno ha preso avvio la rassegna “Castelli d’aria. Gli Organi della Valle Camonica si raccontano”, ideata e diretta dal musicista e organaro Gianluca Chiminelli e realizzata dal Distretto Culturale di Valle Camonica/Comunità Montana di Valle Camonica in collaborazione con le parrocchie e le associazioni del territorio.

 

Ognuna delle quattro date proposte sinora, dai concerti con artisti di fama internazionale fino alla visita alla bottega dell’artigiano che restaura e costruisce Organi ex-novo, passando per una serata di raccolta fondi in favore di un Organo da restaurare, ha portato con sé pubblici numerosi e soddisfatti oltre ogni aspettativa.

Sabato 2 settembre alle 14.30 la rassegna chiuderà in bellezza, con una Giornata di Studi sull’Organo della Chiesa parrocchiale S. Famiglia e S. Vittore di Piamborno (BS), da concludersi alle 20.30 con un concerto del Maestro Roberto Marini.

La Chiesa parrocchiale di Piamborno ospita un Organo Pedrini del 1930, raro esemplare a trasmissione interamente pneumatica recentemente restaurato. Una giornata di studi analizzerà da vari punti di vista l’intervento su questa tipologia di strumento e, a conclusione dei lavori, il M° Marini offrirà ai presenti un concerto che metterà alla prova l’Organo.

Nel corso della giornata Gianluca Chiminelli, che ha curato il restauro di questo Organo, racconterà i dettagli tecnici dell’intervento, supportato da immagini fotografiche e video. Il M° Roberto Marini, organista di fama internazionale, spiegherà le prassi esecutive consone a un esemplare di questo tipo, con dimostrazioni ed esempi. Cinzia Arzu, storica locale, spiegherà – partendo dalla caratteristica di questo Organo di essere alimentato sin dall’origine sia manualmente che da un elettroventilatore – la diffusione dell’energia elettrica in Valle Camonica nel periodo della costruzione dello strumento.

A fine lavori i presenti avranno la possibilità di compiere una visita letteralmente all’interno di questo maestoso strumento, mentre alle 20.30 sarà il momento di godere di un concerto esclusivo di Roberto Marini.

Share This