Non c’è pace per i boschi della Vallecamonica. Nel giro di ventiquattr’ore sono stati cinque i roghi che hanno duramente colpito le nostre montagne e che solo il pronto intervento dei Vigili del Fuoco e dei volontari di Protezione Civile ed Antincendio Boschivo hanno contenuto. L’ultimo in ordine di tempo si è propagato nel pomeriggio di giovedì in località Annunciata, a Piancogno.

Qui due fuochi avrebbero iniziato a diffondersi nei boschi sopra il convento: fortunatamente, l’assenza di vento (che invece ha soffiato forte solo fino al giorno prima) ne ha rallentato la diffusione, ma la Protezione Civile di Piancogno ed i gruppi dell’Antincendio Boschivo della Comunità Montana sono accorsi sul posto.

A loro il compito di controllare le fiamme fino a quando, venerdì mattina, giungerà in loro supporto l’elicottero, impossibilitato ad alzarsi in volto oggi perché l’incendio è scoppiato quando ormai era buio. Il fatto che le fiamme siamo partite da due punti differenti fa pensare alla mano dell’uomo, ma sulle cause di potrà ragionare solo dopo che saranno domate.

Share This