Nei giorni scorsi vi abbiamo riportato la notizia dell’avvistamento di due orsi sul Presena, testimoniata da un video diventato virale. Ma anche i boschi dell’Alto Sebino sono stati teatro di un avvistamento di un plantigrado: un giovane orso maschio è stato avvistato nel fine settimana scorso.

A catturare le immagini sono state le telecamere posizionate vicino ad un capanno di caccia a Esmate e nei boschi a Banchettina di Sovere. L’avvistamento è avvenuto nelle notti tra sabato e domenica e domenica e lunedì: i filmati sono stati inviati alla Polizia Provinciale di Bergamo ed ai Carabinieri Forestali.

Secondo una prima analisi, l’orso intravisto nei filmati sarebbe in dispersione dalla Vallecamonica, in esplorazione dei territori limitrofi. Considerata la velocità di spostamento (anche venti chilometri in una notte), l’esemplare ora potrebbe trovarsi in Valtellina, all’Aprica o potrebbe essere tornato in Alta Vallecamonica.

Inevitabili le preoccupazioni dei residenti delle zone in cui si è verificato l’avvistamento, soprattutto dopo la morte di un runner avvenuta in Trentino, ma da esperti e autorità l’invito è quello di non allarmarsi e di fare attenzione: nel caso lo si incontrasse, il consiglio è quello di mantenere la calma e non agitarsi.

Share This