Si torna a parlare della possibilità di un Commissariato della Polizia di Stato in Vallecamonica. O meglio, dell’idea di istituirne uno: a riaccendere un dibattito che di tanto in tanto torna prepotente nell’opinione pubblica camuna è stato Giovanni Signer, Questore di Brescia, che in un’intervista non ha usato mezzi termini.

“Ritengo che [in provincia di Brescia] sia necessario almeno un altro presidio, per esempio nell’area della Vallecamonica”, ha detto, ricordando che la Polizia non svolge solo attività giudiziaria in senso stretto, ma che fornisce “anche un servizio di pubblica sicurezza”, ricoprendo tutte le competenze amministrative ad essa legata.

“Se avessi una bacchetta magica”, ha proseguito Signer, “sicuramente farei il possibile per istituire un Commissariato distaccato nella zona nord della provincia”. Il tema, come detto, si riaffaccia di tanto in tanto in Vallecamonica, soprattutto in concomitanza con gravi episodi di cronaca. Il Comune da sempre ipotizzato per ospitare il Commissariato è Darfo dove, presso la Polizia Stradale, da qualche tempo è attivo il servizio di rilascio del passaporto, in collaborazione tra la Questura e la Comunità Montana.

Share This