Con il superamento delle duemila firme sulla piattaforma online Change.org, la petizione lanciata dall’Associazione Amici del Lago Moro per chiedere al Comune di Darfo di fermare i lavori di realizzazione di una passerella su un tratto del bacino si fa sempre più sentire.
Sebbene le opere siano ormai in dirittura d’arrivo, il sodalizio guidato da Roberto Gheza non si arrende ed ha organizzato per questa domenica, alle ore 11:00, un flash mob nel pratone di Capo di Lago, a cui sono invitati a partecipare tutti coloro che hanno a cuore il lago ed il territorio che lo circonda.
L’associazione accusa il Comune di non aver avviato sul progetto alcun confronto con i cittadini e con le associazioni: la passerella sorgerà tra l’area pic-nic e la zona della panchine, per una lunghezza di otto metri ed una larghezza di un metro, contornando lo sperone roccioso che scende a lago. “Uno sfregio”, secondo gli Amici del Lago Moro, che reputano il manufatto rischioso ai danni dell’impatto ambientale.
La passerella fa parte di un più ampio progetto di riqualificazione di Capo di Lago, che include anche la pavimentazione del centro storico, la realizzazione di nuove fognature e sulla sponda nord del lago la sistemazione delle sponde e la posa di una seduta panoramica.
“Chiediamo”, avevano scritto i membri dell’Associazione in una lettera inviata al Comune di Darfo ad inizio mese, “di sospendere la realizzazione del progetto e, dopo un confronto con i cittadini, di rivederlo, dando priorità alla conservazione del canneto e degli elementi naturali e paesaggistici”.