È stato autorizzato, dopo anni in cui se ne parlava, il progetto per la realizzazione di un hotel di lusso alla partenza degli impianti di Ponte di Legno. A breve, presumibilmente la primavera prossima, potranno iniziare i lavori per quello che sarà il primo albergo cinque stelle dell’intera Vallecamonica. Gli enti competenti, Sovrintendenza compresa, hanno dato l’ok alla realizzazione della struttura, che sorgerà al posto dell’ex Residence La Cascata, situato in via Fratelli Calvi e acquistato dall’imprenditore bresciano Alessandro Pietta.
In tutto, sarebbero previste circa una settantina di camere, da realizzarsi sia sull’immobile esistente sia in un altro complesso in una zona panoramica sopra agli impianti. Da subito si è puntato, per la progettazione, al basso impatto ambientale e all’utilizzo di materiali di ultima generazione.
Il Piano di governo del territorio di Ponte di Legno inoltre incentiva chi realizza immobili ricettivi e consente loro di maturare della volumetria per costruire edifici residenziali: agevolazione pensata per stimolare gli imprenditori a investire sulle attività ricettive dando in cambio la possibilità di costruire nuove case. Sono due gli interventi residenziali legati al progetto dell’hotel cinque stelle: uno vicino alla scuola Cfp e l’altro sopra all’area camper.