Stava effettuando dei rilievi lungo il sentiero che dalla Val Malga porta verso Malga Frino, quando un masso si è staccato e lo ha colpito. La disavventura è capitata, lunedì pomeriggio poco dopo le ore 16:30, ad un docente universitario di 66 anni, che si trovava in zona per effettuare alcune ricerche geologiche in un canalone nel parco dell’Adamello.
L’uomo, con la gamba fratturata, si è ritrovato impossibilitato a spostarsi: è stato un suo allievo ad allertare i soccorsi, andando al Rifugio Premassone. Sul posto sono giunti gli uomini della stazione di Edolo del Soccorso Alpino e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, oltre all’elisoccorso da Sondrio, che lo ha trasportato alla Poliambulanza di Brescia.
I tecnici di Edolo sono intervenuti anche domenica per cercare un escursionista che non era rientrato dopo essere partito per raggiungere l’Adamello: l’uomo è stato ritrovato illeso poco dopo la Val Malga, in una zona dove il segnale dei telefoni è scarso. A questo proposito, si ricorda quando si è in montagna di indicare sempre a qualcuno cambi di percorso o programma o eventuali ritardi.