A Pian Camuno nei mesi scorsi ha preso forma l’idea di realizzare un percorso ad anello che, partendo dal paese, giungesse a Montecampione 1.200 e poi tornasse al capoluogo. Un modo per valorizzare i sentieri sul territorio, dare ai residenti un luogo in cui effettuare delle camminate all’aria aperta, ma anche offrire ai turisti amanti della mobilità lenta la possibilità di sperimentare un tracciato tutto nuovo.

Un’idea che potrà essere realizzata grazie anche al contributo della Comunità Montana, che ha inserito il progetto (redatto dal Consorzio Forestale della Bassa Vallecamonica) tra quelli da finanziare con il Fondo per la montagna ed ha sottoscritto un accordo con il Comune di Pian Camuno.

Questo dovrà pensare al progetto, all’appalto ed a tutte le autorizzazioni del caso, mentre l’ente comprensoriale garantirà 99.900 euro su un totale di 111mila previsti. I lavori riguarderanno un tracciato di undici chilometri, che parte dalla frazione Beata di Pian Camuno per passare lungo Solato e Vissone fino a raggiungere Montecampione e poi ridiscendere fino al capoluogo, con una variante che giunga a Comignane e si chiuda al parco giochi Don Rizzi. I lavori si dovrebbero concludere intorno a novembre, poi il sentiero sarà a disposizione di tutti, appassionati di camminate, sportivi o semplici curiosi.

Share This