Cinque anni fa, a settembre, moriva dopo una malattia incurabile il sindaco di Malegno Ales Domenighini. Un sindaco che ha “lasciato il segno”, non solo nel suo paese ma in tutta la Vallecamonica.

Mentre i lavori sono in corso in località Isola per la costruzione di un ponte di collegamento della pista ciclabile che passa per Breno e Malegno, si fa concreta la proposta, lanciata dal neopresidente della Comunità montana Sandro Farisoglio, di intitolare l’infrastruttura alla memoria di Domenighini.

Il motivo è di grande significato: Ales aveva uno spirito di unione, condivisione e comunità, per questo gli si vuole dedicare un simbolo di unione come un ponte. Nella proposta di intitolazione, anche la disponibilità degli enti comprensoriali a partecipare economicamente alla realizzazione dell’iniziativa.

Il ponte sarà lungo 38 metri e, oltre a mettere in sicurezza le tante persone che attualmente camminano a bordo dell’ex statale, spostandole sulla ciclabile, darà avvio al sogno di una pista ciclabile dell’Altopiano.

Share This