Ben 4 mila nuovi alberi stanno per popolare la Riserva naturale Torbiere del Sebino. La Regione e due società – Acque Bresciane ed Etifor (spin-off dell’Università di Padova) – hanno investito circa 400mila euro per interventi di Rigenerazione ecologica quali riforestazione e conservazione della biodiversità, nell’ambito del progetto “Una riserva naturale a servizio della comunità”, del bando regionale Biodiversità e Clima.

Nel tratto nord della Riserva, al confine con la strada provinciale, verranno piantumati migliaia di alberi ad alto fusto con una fascia arbustiva che possa mitigare l’impatto della strada senza rischi, che arrivano dopo il taglio delle alberature pericolanti dell’anno scorso.

Sempre sul percorso nord verranno scavate nuove vasche per garantire la costante presenza dell’acqua e del canneto allagato, che garantirà la salvaguardia delle popolazioni di anfibi e la presenza di specie acquatiche anche in periodi di siccità.

Previsti dal progetto anche l’ampliamento delle paludi calcaree del Cladiummariscus, ed azioni di educazione ambientale per favorire la conoscenza della Riserva e aumentare la consapevolezza riguardo alle cause e alle conseguenze derivanti dai cambiamenti climatici.

Share This