Tra le varie iniziative che valorizzeranno Brescia e Bergamo Capitali della Cultura, ce n’è una che vuole coinvolgere attivamente la popolazione di entrambi i territori, non solo delle città. Un’iniziativa nata dall’idea di Viva Vittoria, associazione che da sempre promuove la lotta contro la violenza sulle donne e che sta riscontrando l’adesione da parte di numerosi enti bresciani e bergamaschi.

Il progetto si chiama 50 Miglia 2023: l’obiettivo è quello di creare una catena umana che vedrà protagoniste 40mila persone e che, il prossimo 4 giugno, si metteranno in fila per unire Piazza della Loggia a Brescia a Piazza Vecchia di Bergamo.

A “rinforzare” la catena ci saranno delle strisce in maglia lunghe un metro e mezzo e larghe dieci centimetri, per la cui realizzazione si stanno mobilitando numerose donne del territorio. Tra queste, anche le donne della Valsaviore che, tramite Casa Panzerini, hanno dato il via al progetto “50 Miglia-La Valsaviore c’è”: ogni mercoledì, dalle ore 14:00 in poi, in Biblioteca a Cedegolo si ritroveranno tutti coloro che vorranno realizzare queste strisce o consegnare quelle già realizzate a casa.

Quanto ricevuto servirà poi a Viva Vittoria a realizzare la catena umana, che avrà come punto di incontro tra le due province il ponte che unisce Sarnico, in provincia di Bergamo, a Paratico, in provincia di Brescia. Tutte le strisce, poi, saranno vendute per raccogliere fondi a sostegno di progetti per gli adolescenti.

Le località bresciane lungo cui passerà la catena umana, lunga in totale circa 80 chilometri, sono Paratico, Clusane, Cremignane, Provaglio d’Iseo, Passirano, Rodengo Saiano, Gussago e Cellatica. Per partecipare alla realizzazione delle strisce con Casa Panzerini, si può chiamare il 340 85 33 342 (Francesca).

Share This