Un momento di condivisione, di convivialità e di dialogo: è quello che promette il Book Swap Party, che l’Associazione LOntanoVerde organizza per domenica prossima nella Casa Museo di Cerveno. Il nome dell’evento spiega in modo chiaro in cosa consisterà l’iniziativa: “Book swap”, infatti, significa “scambio di libri”, ovvero proprio quello che si farà durante il pomeriggio.
Ai partecipanti si chiede di portare fino a un massimo di dieci libri di narrativa, saggistica o per bambini, in buone condizioni, da scambiare con altri libri portati da altre persone. Il ritrovo è previsto alle ore 14:30, quando ci saranno le iscrizioni e i libri saranno valutati dagli organizzatori, che poi li esporranno; dalle 15:00 alle ore 17:00, invece, si terrà lo scambio: per ogni libro portato si riceverà un segnalibro, che darà diritto a prendere un libro tra quelli esposti.
Gli organizzatori di LOntanoVerde hanno spiegato bene il senso di questa iniziativa: “non è un semplice baratto di libri usati”, hanno detto, “ma l’arricchimento che la condivisione può regalare ad ognuno di noi, un tentativo di distaccarsi dagli oggetti materiali, imparando l’importanza del dono e del riciclo e creando un luogo di libero scambio, dove ognuno potrà portare testi letti e donarli ad altre persone che non hanno ancora avuto l’occasione di conoscerli”. La partecipazione è ad offerta libera, ma la prenotazione è obbligatoria e va fatta chiamando il 348 45 95 374 o scrivendo a eventi@lontanoverde.it.