Anche la Statale 39 dell’Aprica, così come la vicina Statale 42, ha bisogno di lavori di sistemazione, soprattutto nel tratto tra Edolo e Corteno Golgi.
Nasce da questa esigenza la lettera inviata all’Anas da Ilario Sabbadini, sindaco di Corteno Golgi, firmata anche da Luca Masneri, primo cittadino di Edolo, e da Dario Corvi, sindaco di Aprica.
Nella lettera si chiede di inserire nei piani di appaltabilità dell’ente il tratto tra i chilometri 22+500 e 27+900 e tra i chilometri 14 e 21, per programmare i lavori di riqualificazione, allargamento e messa in sicurezza. I sindaci fanno sapere di avere già i progetti preliminari: mancano le risorse.
Per sollecitare l’Anas, i tre Comuni ricordano che la Regione ha inserito i lavori sulla Statale 39 tra le opere prioritarie per le Olimpiadi invernali del 2026 ed hanno annunciato la formazione di un tavolo di lavoro per la sottoscrizione di un accordo di programma.
La Statale 39, in realtà, in queste settimane è già al centro di alcune opere: giovedì si sono conclusi i lavori nel tratto Edolo-Corteno Golgi, mentre dal 26 agosto al 27 settembre si aprirà un cantiere nel tratto da Aprica a Corteno Golgi.