Cinque incontri, per sottolineare che fare imprenditoria in montagna e possibile ed ascoltare le testimonianze di chi lo sta già facendo. E’ l’obiettivo del ciclo di incontri denominato “Una montagna di valore: imprenditori & innovatori per i territori montani”, in scena presso l’Università della Montagna di Edolo, che del ciclo è anche ideatrice.

Dal 15 marzo al 31 maggio sarà possibile ascoltare la testimonianza di cinque differenti realtà di montagna presenti in Vallecamonica e dintorni: alcune sono esperienze di neo-agricoltori, altre sono aziende storiche che hanno vissuto un cambio generazionale, altre ancora sono condotte da laureati Unimont che sono riusciti a realizzare il proprio sogno terminati i propri studi. 

Tramite la voce di quei giovani che, spinti dalla passione per la montagna, hanno compiuto una scelta coraggiosa portando valore aggiunto alle aree in cui vivono, i cinque incontri sono rivolti anche a chi vorrebbe intraprendere un percorso di imprenditoria in montagna.

Come detto, si inizia il 15 marzo: per l’avvio del ciclo di incontri sarà presente Fabio Rolfi, Assessore regionale all’Agricoltura. La prima azienda agricola protagonista sarà “La Terra di Mezzo” di Berzo Demo; il 5 aprile toccherà alla “Cascina Stef” di Corteno Golgi; il 12 aprile sarà la volta della Cantina Bignotti di Piamborno.

Il ciclo di incontri proseguirà il 10 maggio con l’azienda agricola “Il Larice” tra Malonno e Sonico, mentre il 31 maggio si chiuderà con “Cosa tiene accese le stelle” di Ludizzo di Bovegno, in Val Trompia. Tutti gli incontri sono in presenza o in streaming, previa registrazione sul sito www.unimont.it.

Share This