Il Consorzio Sol.Co Camunia presenta il nuovo progetto “Una montagna per tutti, sul sentiero di Carlo Magno”, ideato con lo scopo di favorire la fruizione dell’itinerario “Il Cammino di Carlo Magno” anche a persone con disabilità, nell’ottica di incentivare l’accessibilità all’intero territorio.

Il progetto – scritto e presentato in risposta al bando “Sociale 2022” di Fondazione Comunità Bresciana – ha recentemente superato la prima selezione, e necessita ora, per ottenere conferma di finanziamento, di una compartecipazione economica (del valore economico di mille euro) da ottenere entro il 27 ottobre.

Si tratta di un progetto finalizzato alla promozione dell’accessibilità dell’itinerario montano tramite la creazione di un gruppo di lavoro con Sol.Co Camunia e le cooperative sociali Azzurra e Il Cardo come cabina di regia. Gli altri soggetti coinvolti – che formeranno il gruppo di lavoro vero e proprio – sono i 41 Comuni della Vallecamonica, gli educatori sociali delle cooperative coinvolte e di Spazio Autismo e gli ideatori del Cammino di Carlo Magno. A fruire del progetto saranno tutte le persone con motricità ridotta, sia turisti che abitanti della Valle, che potranno percorrere un intero percorso, o parti di esso, attraversando il territorio camuno.

Nel dettaglio, il progetto opererà attraverso due filoni: da una parte gli educatori delle realtà coinvolte percorreranno con le persone con disabilità cognitive, sociali e motorie il sentiero, verificando di persona sia il grado d’inclusività e accessibilità del percorso sia quello delle strutture ricettive che si incontreranno durante il tragitto; dall’altra si lavorerà per aggiungere e ideare percorsi alternativi utili a garantire una fruizione maggiormente accessibile del cammino originale.

Tutte le pagine social delle realtà coinvolte, coordinate da Sol.Co Camunia, comunicheranno informazioni e contenuti dai momenti preparatori alla mappatura, allo svolgimento ed infine diffonderanno quanto emerso.

Il macro obiettivo che Una montagna per tutti, sul sentiero di Carlo Magno si pone, è quello di contribuire, un pezzettino alla volta, a rendere accessibile la Vallecamonica e a diffondere e promuovere una cultura dell’accessibilità, principale ambizione del progetto più ampio denominato “Vallecamonica X tutti” in capo a Sol.Co. Camunia e Comunità Montana.

Per la campagna di fundraising: Banca Intesa Sanpaolo – Intestatario: Fondazione della Comunità Bresciana Onlus. Codice IBAN: IT55B0306909606100000009608; Causale: 797- Sol.Co. Camunia S.C.S.C. ONLUS.

Share This