Un oro e un argento negli under 23 e di un bronzo del team Relay e il terzo posto nel medagliere dietro Svizzera e Francia.

Tutto questo hanno portato all’Italia i campionati europei di mountain bike svoltisi a Boario da giovedì a domencia. 

Storica la doppietta negli Under 23 del valtellinese Gioele Bertolini e del friulano Nadir Colledani sul tracciato del Castellino.

Il valtellinese è stato protagonista di una straordinaria rimonta. Meglio posizionato Nadir Colledani, che per un tratto del percorso era addirittura al comando. Il favorito, il danese Andreassen, ha cercato di mantenere a ruota gli azzurri, ma non ha potuto nulla contro Bertolini, campione italiano uscente di ciclocross.

Dapprima ha raggiunto Colledani, poi i due, insieme, hanno distanziato il danese. Al traguardo Bertolini seguito da Colledani, e sul podio è festa inedita tricolore.
Della categoria donne, vittoria della ventiquattrenne ucraina Yana Belomoina davanti alla svizzera (nazione protagonista di questo come altri europei) Linda Indegrand e l’eterna norvegese Rita Gunn Dahle, decimo posto per l’azzurra Serena Calvetti, che perde posizioni nel finale.

Share This