Sono da poco trascorsi i primi due mesi dell’edizione 2023 di Una Valle Ciclabile, l’iniziativa promossa dal Bio Distretto di Vallecamonica e da Legambiente per incentivare l’uso della bicicletta, ridurre le emissioni di anidride carbonica causate dalle automobili e favorire anche uno stile di vita più sano ed attento alla propria salute fisica e mentale.
Una Valle Ciclabile proseguirà fino al 20 ottobre, incentivando i partecipanti anche con una ricompensa in denaro, ovvero 20 centesimi di euro per chilometro percorso a piedi o sulla due ruote nel tragitto casa-lavoro o casa-scuola e viceversa.
A due mesi dalla partenza dell’iniziativa, i numeri raccolti sono molto buoni: dal 17 aprile al 17 giugno i chilometri percorsi in bici o a piedi e registrati tramite l’app We City sono stati più di 80mila, per un risparmio di oltre 13mila chilogrammi di anidride carbonica e quasi 15mila viaggi. L’arrivo della bella stagione ha sicuramente aiutato a far crescere i numeri rispetto al primo mese, che sono più che raddoppiati per quanto riguarda i chilometri percorsi e triplicati nel risparmio di anidride carbonica.
“In questi mesi alcune persone hanno ironizzato sul progetto”, hanno commentato gli organizzatori, “questa è la dimostrazione che, anche in Vallecamonica, chi ha la possibilità di avere un luogo di lavoro non troppo distante da casa può servirsi della bici come mezzo di trasporto. Sappiamo bene che non per tutti è possibile, ma crediamo anche che tra quelli che lo possono fare ci possa essere una crescita sempre più importante, a prescindere dal nostro gioco. Ci si guadagna in salute e si contribuisce a rendere l’aria più respirabile”.