Vello di Marone prova a difendersi dal continuo via vai che, soprattutto d’estate, attraversa il piccolo borgo: sono numerose, infatti, le auto che nel fine settimana attraversano la frazione in cerca di un parcheggio vicino alla ciclopedonale Vello-Toline.
I posti auto, però, sono pochi, cosa che crea numerosi ingorghi e conseguenti disagi per i residenti. Il Comune ha così deciso di applicare la Zona a Traffico Limitato lungo via Nazionale, che sarà attiva il sabato dalle ore 14:00 alle 18:00 e la domenica dalle ore 09:30 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00. L’accesso sarà consentito solo alle biciclette ed ai residenti, proprietari di immobili, lavoratori e clienti di esercizi commerciali, che però dovranno dimostrare di essere tali.
La Polizia Locale, a cui toccherà vigilare il rispetto della Ztl, ha affisso i cartelli lungo la via. Il Comune, intanto, ha acquistato dalla Provincia l’area di via De Gasperi per realizzare un parcheggio su due livelli, che possa raddoppiare il numero di stalli oggi disponibili per chi vuole percorrere la Vello-Toline ed alleggerire il traffico lungo la frazione.