Ci sarà anche l’eccellenza camuna al prossimo Expo di Dubai, che si terrà da ottobre 2021 a marzo 2022. In occasione dell’incontro di sabato scorso “Montagna, un nuovo inizio”, a cui ha preso parte anche Mariastella Gelmini, Ministro per gli Affari regionale con delega alla Montagna, è stato infatti annunciato l’Università della Montagna di Edolo parteciperà ad un Forum internazionale sulle montagne si terrà all’interno di Expo Dubai il 7 ed il 8 ottobre e che sarà co-curato dall’Italia.

Unimont, in particolare, sarà promotrice di un tavolo di lavoro sulla centralità delle montagne come luoghi di apprendimento e di formazione. La trasferta sarà l’occasione giusta per l’Università della Montagna (i cui corsi sono inseriti all’interno dell’offerta formativa dell’Università degli Studi di Milano) per presentare il proprio lavoro, grazie a cui è diventata un polo d’eccellenza, ma anche per stringere nuovi rapporti internazionali e crescere ancora, sempre con lo sguardo rivolto alla tutela delle comunità montane, per mettere in evidenza le migliori pratiche di sostenibilità e resilienza.

Il Commissario🇮🇹 Paolo Glisenti: "L’Italia co-curerà a #Expo2020 #Dubai un Forum internazionale sulle #montagne con l'…

Posted by Italy Expo 2020 on Monday, August 2, 2021

“Vogliamo dimostrare”, ha detto Paolo Glisenti, Commissario Generale per la partecipazione dell’Italia ad Expo Dubai, “che si può produrre valore anche agendo dalla dimensione ‘montana’, investendo su una chiara visione, su una buona organizzazione, sull’uso della tecnologia e soprattutto sull’entusiasmo dei giovani, ricercatori e studenti che animano le montagne.”

Share This