Sei gli incontri dedicati alla lettura e letteratura di montagna organizzati dall’Università della Montagna – sede di Edolo dell’Università degli Studi di Milano dove la montagna è protagonista come ispiratrice di prodotti letterari emblematici.

Nell’ambito del progetto Italian Mountain Lab – promosso dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) e realizzato dall’Università della Montagna in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale e l’Università della Tuscia – Unimont presenta “racCONTA LA MONTAGNA”: una rassegna letteraria dedicata alla saggistica e alla narrativa di montagna che vede gli autori di libri ispirati dai monti dialogare con gli studenti universitari dei tre atenei partner.

Si tratta di un progetto di Unimont in ricordo della professoressa Alida Bruni, coordinato dall’Arch. Claudio Gasparotti, ideatore e promotore dell’iniziativa. Partner dell’iniziativa il Consorzio per la Tutela dei vini I.G.T. Valcamonica, il Consorzio per la Tutela del Formaggio Silter Camuno-Sebino e il Consorzio della Castagna di Valle Camonica che offriranno i propri prodotti in chiusura ad ogni appuntamento.

Tutti gli incontri sono aperti al pubblico, a partecipazione libera e fruibili anche in diretta streaming. 

Si inizia l’8 febbraio con Marcello Duranti e il suo libro “Sulla via alpina: diario con giallo”.

Il calendario completo sul sito di Unimont.

Share This