Grande successo anche per questa edizione del prestigioso Concorso internazionale di Liuteria di Pisogne, al quale hanno aderito maestri liutai dal Brasile, Bulgaria, Cina, Cipro, Corea del Sud, Danimarca, Giappone, Italia, Malesia, Messico, Russia, Ungheria, Stati Uniti d’America, Svizzera e Venezuela.

I loro strumenti sono oggetto di attenta analisi qualitativa sia per gli aspetti costruttivi che quelli fonico/acustici e la giuria, composta da esperti riconosciuti di fama internazionale, premierà il liutaio che avrà saputo valorizzare tutte queste caratteristiche.

Sabato 10 giugno alle ore 15 nella magnifica e suggestiva cornice della chiesa di Santa Maria della Neve a Pisogne si terrà la premiazione del vincitore, alla presenza Presidente di Giuria, che quest’anno è il giovane talento del violino, M° Lorenzo Meraviglia, affermato artista di respiro internazionale.

Identificato dall’Accademia Concertante d’Archi di Milano, di cui è spalla dell’orchestra, quale protagonista del progetto “Uno Stradivari per la Gente”, Meraviglia porta al pubblico un prezioso violino costruito da Omobono Stradivari insieme a suo padre Antonio, intorno al 1730.

Saranno premiati artisti nelle categorie violino, viola, violoncello, strumenti antichizzati, chitarre e archi; con il Premio Anlai 2023 verranno riconosciuti il maestro Marco Scaramuzza e la giovane cantante lirica siberiana Radmila Novozheeva

Share This