La cosiddetta immunità di gregge, nel Bresciano, è sempre più vicina. I dati relativi alla somministrazione del vaccino anti-Covid dimostrano infatti che nella nostra Provincia è stata raggiunta la percentuale del 75% di popolazione target (ovvero coloro che sono vaccinabili), soglia che numerosi esperti indicano come quella necessaria da ottenere per garantire la protezione dal Coronavirus a tutta la popolazione.
In realtà la copertura riguarda una popolazione molto eterogenea: se oltre il 90% dei vaccinati ha più di ottant’anni, la percentuale scende insieme all’età, fino al 50% dei ventenni. Proprio per questo la campagna vaccinale deve proseguire spedita, pensando non solo ai più giovani, ma anche a quegli anziani che ancora ad oggi non hanno ricevuto nessuna dose.
A loro, ieri, l’hub vaccinale della Fiera di Brescia ha riservato l’intera mattina, permettendo a chi lo volesse di farsi somministrare la prima dose senza prenotazione. Per quanto riguarda la disponibilità del vaccino, a Brescia la settimana scorsa sono arrivate circa temila dosi di vaccino Janssen e quasi 67mila di Pfizer.
Letizia Moratti, assessore regionale al Welfare, ha però assicurato che ad agosto in Lombardia arriverà un milione di dosi (664.560 di Pfizer e 391.100 di Moderna), che permetteranno di garantire la copertura a medio e lungo termine dei richiami, ma anche 500mila nuove prime dosi a partire dal 23 agosto.