Mentre i numeri del contagio sono in calo costante, la campagna di vaccinazione massiva presso i Centri Hub del Centro Congressi di Boario Terme e dell’ex Convitto BIM di Edolo prosegue.
Dal 12 aprile, data di avvio dell’attività vaccinale sui centri massivi, sono stati vaccinati 25.500 utenti con prima dose e 4mila con seconda dose.
Secondo la programmazione regionale, da giovedì 3 giugno è previsto un incremento delle somministrazioni giornaliere, fino ad arrivare a circa 1200, fra prime e seconde dosi, in luogo delle mille attualmente effettuate in Vallecamonica.
Infatti in Lombardia entro mercoledì è previsto l’arrivo di un milione di vaccini. Il rifornimento permetterà di mantenere il ritmo di circa 85 mila iniezioni al giorno. In tutto sono 2,8 milioni le dosi in consegna entro il 28 giugno, che permetteranno dalla metà del prossimo mese di salire a 100 mila somministrazioni quotidiane. L’obiettivo della Regione è assicurare una dose di vaccino a tutti gli over 16 entro il 30 luglio: per questo dal 2 giugno si aprirà alle prenotazioni anche per la fascia 29-16 anni.
Dopo il via libera dell’Ema, è attesa per oggi l’approvazione anche da parte di Aifa per la somministrazione del vaccino Pfizer anche i cittadini più giovani, dai 12 ai 15 anni. Presto quindi si potrebbero aprire le adesioni anche per gli adolescenti, in vista del prossimo anno scolastico.