Ieri è iniziato ufficialmente il nuovo anno scolastico per nidi e scuole dell’infanzia.

Ai genitori è stato richiesto di comprovare l’esecuzione ai propri figli dei vaccini obbligatori stabiliti dal Decreto Lorenzin.

La Regione Lombardia sta predisponendo un decreto che consentirà ai bambini che il 10 settembre verranno allontanati da nidi e scuole dell’infanzia per la mancata presentazione della documentazione che comprova l’esecuzione delle 9 vaccinazioni obbligatorie, di poter accedere a un “Percorso formale di recupero dell’inadempimento” che, nel breve periodo di 40 giorni, attraverso colloqui approfonditi con esperti, consentirà loro di mettersi in regola e riprendere la frequenza.

La scelta della Lombardia di concedere una proroga di 40 giorni aveva suscitato le immediate reazioni dei ministri Fedeli e Lorenzin. Da parte loro sia il governatore lombardo Maroni che l’assessore al welfare Gallera avevano ribadito la volontà di far rispettare la legge senza però inutili rigidità. Da qui il compromesso a cui si è arrivati ieri. Non ci sono proroghe, ma si farà di tutto per far mettere in regola chi al 10 settembre risulterà inadempiente.

Intanto da oggi il numero del Centro unico di prenotazione di Regione Lombardia 800.638.638, da rete fissa e 02.999.599,da rete mobile, sarà abilitato per tracciare e trasmettere alle Ats le chiamate effettuate dai genitori per richiedere le vaccinazioni.

Share This