Anche all’ospedale di Esine, questa mattina, sono giunte le prime fiale di vaccino anti-Covid. L’ospedale camuno è infatti tra i sei che oggi hanno ricevuto le prime 17mila dosi di vaccino Pfizer: oltre ad Esine, anche il Civile, la Poliambulanza e l’ospedale Città di Brescia, ma anche i nosocomi di Chiari e Desenzano.
Le dosi sono giunte questa mattina, poco dopo le ore 06:00, all’aeroporto di Montichiari, che farà da hub per i vaccini destinati alle province di Brescia, Verona e Trento. La quantità di vaccino giunta, in forma condensata, garantirà in Vallecamonica circa 2.300 somministrazioni, tra prime dosi e richiami. I primi ad essere vaccinati saranno gli operatori dell’Azienda, a partire da lunedì prossimo: le adesioni volontarie, aggiornate a martedì, sono circa 850; l’adesione del personale dipendente è per ora pari al 68%.

Sono stati sei camion refrigerati della Dhl a trasportare i cosiddetti “pizza-box”, ovvero i contenitori delle dosi. Come detto, in mattinata uno di questi camion è giunto anche ad Esine, scortato dai carabinieri. Le 17mila dosi bresciane fanno parte delle 94.770 giunte oggi in Lombardia. Entro gennaio, in tutta la Regione, ne arriveranno 491.400, in cinque date differenti: oltre ad oggi, le prossime sono il 4, l’11, il 18 ed il 25 gennaio.