Cambia il modo di vivere la Val Grande, il cui torrente omonimo in questi mesi è stato al centro di alcuni interventi di pulizia. In vista dell’estate, il Comune di Vezza d’Oglio ha apportato delle modifiche soprattutto dal punto di vista della viabilità ed accesso: dal 1° giugno, dopo averlo sperimentato in autunno, è infatti in vigore un nuovo regolamento per il transito dei mezzi.
Le auto potranno accedere solo fino all’ampio parcheggio delle Valli, solo se munite di permesso. Solo i residenti e proprietari di immobili potranno proseguire oltre, ma anche loro dovranno essere in possesso del permesso stagionale, che va rinnovato entro il 31 luglio.
Novità anche per la Capanna Occhi, che dovrebbe diventare un rifugio: l’Unione Comuni Alta Vallecamonica sta appaltando i lavori di recupero, risanamento conservativo e valorizzazione. La spesa complessiva sarà di 600mila euro, per allestire i locali per la ristorazione ed il pernottamento, che sarà gestito da un rifugista. A questo progetto, poi, ne dovrebbe seguire un altro di ampliamento.
Come detto, infine, anche il Val Grande è stato protagonista di un progetto di regimazione idraulica lungo tutta l’asta del torrente. Il corso d’acqua, infine, è stato ripulito, con la posa di alcune scogliere nella parte superiore.