(Foto da ww.corsainmontagna.it)
Non molla Valentina Belotti, atleta dell’Us Malonno. Reduce dall’impresa mondiale che l’ha vista vincere (prima italiana nella storia della sfida newyorkese) la Run-up dell’Empire State Building, gara di corsa sui grattacieli, è tornata in Italia in tempo per riconfermare il suo titolo di campionessa italiana assoluta di Chilometro verticale.
L’atleta di Temù, classe 1980, ha conquistato il titolo a Cercivento (Udine), dove nel fine settimana si è svolta la rassegna dedicata a una delle specialità più dure della corsa in montagna. Sul percorso di 4,1 km, Belotti ha fermato il cronometro a 42’09’’. È per lei il settimo alloro nonché il secondo consecutivo nella specialità.
Al secondo posto la compagna di squadra Corinna Ghirardi (Us Malonno), seconda con il tempo di 42’36’’. Sempre dall’Us Malonno Alex Rigo, con il crono di 36’04’’, è stato proclamato campione italiano promesse. Al traguardo sono arrivati 118 dei 126 atleti che si erano iscritti alla gara valevole anche per i campionati italiani delle categorie Master A, B e C. Nel primo gruppo è stato premiato Emanuele Manzi, anch’egli dell’Us Malonno (nonché marito di Belotti) con 37’29’’. Al femminile il premio Master A è andato a Valentina.