Diciannove gare, dalla primavera all’autunno, per attraversare i migliori sentieri della Vallecamonica e mettersi alla prova con sfide molto sentite da tutta la comunità. Torna, con la quinta edizione, la Valle dei Segni Mountain Cup, progetto nato nel 2018 dalla collaborazione tra i gruppi organizzatori delle corse in montagna camune e l’Assessorato allo Sport della Comunità Montana, in quella che con il tempo è diventata una rete territoriale tra le realtà podistiche di montagna, con lo scopo di promuovere tramite lo sport tutta la Valle dei Segni.
Come detto, sono diciannove le gare inserite in calendario: per l’edizione 2023, però, si torna ad un formato già sperimentato in passato. Un Comitato composto da cinque esperti di corsa in montagna ha infatti selezionato sette manifestazioni che faranno parte del Campionato a punti, a cui si accederà partecipando ad almeno tre gare e con i cinque migliori piazzamenti ottenuti.
Le gare in questione sono l’Angolo Vertical del 7 maggio, la Darfo-Cervera-Run dal 27 maggio, il Giro delle Creste di Pisogne del 9 luglio, la San Fermo Trail di Borno del 29 agosto, la Ca-Pa Skale Vertical tra Capo di Ponte e Paspardo del 26 agosto, la Scalata alla Valle Adamè di Saviore dell’Adamello del 10 settembre e l’Erbanno Vertical del 15 ottobre. Le altre corse in calendario sono ormai dei classici, a cui si aggiungono la Sky Marathon-Sentiero 4 Luglio (che non aveva mai fatto parte del circuito) e la novità della Vallecamonica Vertical a Malegno.