“Riciclo e non spreco” è il titolo dell’iniziativa lanciata da Vallecamonica Servizi e dedicata alle scuole del territorio, per stimolare una conoscenza approfondita dei vantaggi legati al riciclo, a divulgare i benefici della filiera corta e a far acquisire una maggior consapevolezza negli acquisti.

L’iniziativa è gratuita e si rivolge alle classi quarte e quinte delle scuole primarie e alle prime delle secondarie di primo grado. Il programma che sarà sviluppato nelle scuole prevede laboratori su argomenti quali la salvaguardia dell’ambiente e l’abbandono di comportamenti inquinanti.

Per quanto riguarda invece lo spreco alimentare, particolare attenzione andrà alle buone prassi di prevenzione e sul recupero delle eccedenze. Tale tematica è stata già condivisa di recente da Valle Camonica Servizi nel progetto “Rebus” promosso dalle Acli, motivo per cui si è deciso di proseguire con un’azione così rilevante.

Per Vallecamonica Servizi si tratta, quindi, di un impegno fortemente voluto al fine di rafforzare sempre di più il canale informativo con i cittadini, perché investire nell’educazione significa condividere il rispetto verso gli altri e verso il territorio. Nei giorni scorsi è stata inoltrata una comunicazione ai dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi camuni, con le informazioni necessarie per aderire al progetto. Il termine di scadenza è fissato per il 31 ottobre e diverse scuole hanno già presentato la domanda di adesione.

Share This