Una corsa che ha ancora il sapore della festa tra amici: è questo lo spirito della Vallecamonica Vertical, che sabato scorso è tornata ad illuminare Malegno, dov’era allestito il Villaggio Gara. Giunta alla quinta edizione, la gara organizzata dall’Atletica Cima ha proposto anche quest’anno la versione serale, già molto apprezzata in passato: i corridori si sono dunque dati appuntamento alle ore 20:00 per il via alla corsa da 4 chilometri e 750 metri di dislivello che, attraversando i boschi, li ha portati fino alla cima del monte Guna.
L’edizione 2024 della Vallecamonica Vertical è stata però anche all’insegna dello spettacolo, con due nuovi record registrati a fine gara: tra gli uomini, Andrea Prandi ha chiuso con il nuovo miglior tempo di 26 minuti e 37 secondi, davanti a Davide Magnini e Luciano Rota. Tra le donne, invece, il nuovo primato è stato firmato da Vivien Bonzi, con 32 minuti e 9 secondi, superando Arianna Dentis, seconda, e Corinna Ghirardi, terza (e anche l’anno scorso sul podio).
Intorno alla gara principale, numerose sono state le occasioni di ritrovo all’insegna dello sport: nel pomeriggio Mirco Bressanelli, atleta della Polisportiva Disabili di Vallecamonica, si è cimentato nello stesso percorso ma in solitaria, mentre poco dopo è toccato ai più piccoli con la Baby Vertical.
Un pensiero è andato anche a Walter Bassi, fondatore della Corrintime e ideatore della Io21Zero97 venuto a mancare a marzo: a lui è stato intitolato un premio, consegnato al più giovane atleta arrivato al traguardo della gara competitiva. Effettuate le premiazioni, è stato il momento del Terzo Tempo, la grande festa nella palestra comunale, aperta ai partecipanti ma anche a tutti coloro che hanno fatto il tifo per loro.