Una ragazza romana, Margherita Nardone, di 24 anni, ha perso la vita nel primo pomeriggio di domenica lungo il sentiero numero 1, nel tratto che collega il rifugio Maria e Franco al Rifugio Lissone in Valle Adamè, comune di Saviore dell’Adamello.
Era con il fidanzato e stavano attraversando la zona del Passo Ignaga ma è scivolata sul sentiero bagnato, precipitando per diversi metri.
Era in corso un forte temporale e l’elicottero in una prima fase non è riuscito ad avvicinarsi. Un’altra persona che si trovava dietro di loro ha assistito all’incidente e ha subito allertato il 112. La Centrale operativa ha inviato sul posto le squadre territoriali del Soccorso alpino, Stazioni di Media Valle, Breno ed Edolo. Poi le condizioni meteorologiche sono migliorate e l’elisoccorso ha raggiunto il luogo dell’incidente. Il corpo della ragazza è stato recuperato e portato a valle dopo una difficile e delicata operazione da parte dei tecnici
La salma è stata trasferita nella camera mortuaria dell’ospedale di Edolo. Il fidanzato di Margherita, scosso e provato per l’accaduto, è stato accompagnato a valle a piedi dagli uomini del Soccorso alpino. La coppia, amante della montagna, era in vacanza in zona e aveva progettato di percorrere l’alta via dell’Adamello.
Valsaviore, precipita in un canalone lungo il sentiero n. 1. Muore 24enne romana