Regione Lombardia ha confermato il proprio impegno pe la realizzazione dell’attesa variante di Edolo alla Statale 42, un’opera attesa da anni e che è diventata concreta grazie al suo inserimento nell’elenco delle opere viarie connesse alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina del 2026.

Giovedì in audizione alla commissione regionale Territorio è stato sentito Eutimio Mucilli, il commissario straordinario che sta seguendo l’iter di realizzazione dell’opera: proprio lui, ha ricordato che è stata richiesta al Ministero della Transizione Ecologica tre mesi fa la Valutazione d’impatto ambientale.

La variante, il cui costo è lievitato fino ad 80 milioni di euro, dovrebbe essere realizzata in tre anni: comporterà una strada di 10,5 metri di larghezza e lunga due chilometri, di cui 1,8 in galleria. La sua realizzazione dovrebbe risolvere i problemi di viabilità che spesso si creano per chi si reca o proviene da Pontedilegno ed Aprica, consentendo di bypassare il centro di Edolo.

In audizione erano presenti anche Luca Masneri, sindaco di Edolo; Gian Battista Pasquini, primo cittadino di Sonico ed Ilario Sabbadini, sindaco di Corteno Golgi: i tre si sono fatti portavoce di alcune perplessità legate ai residenti sulle aree interessate dai lavori. In particolare, Masneri ha espresso preoccupazione per il carico che il centro di Edolo dovrebbe sopportare a causa del passaggio di 20mila mezzi pesanti per il movimento a terra, proponendo di trovare dei siti a nord per lo smaltimento dei materiali di cantiere. Pasquini ha invece sottolineato le preoccupazioni per le ultime modifiche al progetto, chiedendo di trovare soluzioni più equilibrate in virtù del ricollocamento di attività economiche sull’attuale tracciato e del mantenimento della viabilità su via Valeriana.

Da Anas è giunta la disponibilità ad effettuare in tempi brevi un sopralluogo per verificare tutte le criticità avanzate dai sindaci. L’appalto dei lavori sarà aggiudicato quest’anno, con l’obiettivo di avere l’opera pronta per la fine del 2025, in tempo per i Giochi Olimpici invernali.

Share This