Dopo i malumori emersi nei giorni scorsi in seguito alla pubblicazione da parte di Anas della documentazione relativa al progetto definitivo della cosiddetta “variante di Edolo” alla statale 42, l’onorevole camuno Beppe Donina è intervenuto rassicurando i sindaci di Edolo e di Sonico.

Masneri e Pasquini hanno avanzato infatti delle obiezioni sul fatto che Anas abbia modificato il tracciato all’ingresso della galleria del lato tra Sonico ed Edolo – probabilmente per non andare a interferire sulla centrale dell’Enel e un traliccio – giudicando il progetto profondamente diverso rispetto al preliminare approvato in conferenza dei servizi. In tal modo la variante penalizzerebbe le attività commerciali situate tra Edolo e Sonico, hanno fatto notare gli amministratori.

Donina, che alla Camera dei Deputati siede alla Commissione Trasporti, ha sentito in questi giorni sia i sindaci che gli ingegneri dichiarandosi disponibile ad effettuare un incontro direttamente con Anas, magari sul posto, in modo da “toccare con mano” le problematiche esistenti dei territori ed eventualmente le interferenze da bypassare.

L’on.Beppe Donina sugli ultimi problemi relativi alla variante di Edolo

“Anas ha dato piena disponibilità a non creare problemi sul territorio, quindi sono abbastanza tranquillo sul fatto che i problemi vengano risolti” ha dichiarato l’onorevole leghista ai nostri microfoni “Ovviamente ci tengo per territorio sia tutto compatto per un’opera strategica che serve a tutta la Valle, non solo all’alta Valle”.

Donina aggiunge: “Si sta valutando anche al fatto che la progettazione venga fatta fare direttamente all’azienda che si aggiudicherà i lavori, questo per essere un po’ più celeri e ci si augura che davvero che per la fine del 2022 venga fatto tutto l’iter procedurale e che per il 2023 si riesca a fare la gara d’appalto e procedere con i lavori. È una galleria da 1,4 km, richiederà circa 16-20 mesi il lavoro: vediamo di fare il possibile perché l’opera sia finita entro il 2026“, anno delle Olimpiadi invernali Milano – Cortina.

Share This