L’ordinanza prevede il 6 ottobre come termine dei lavori e quindi del divieto di transito, ma per la Vello-Toline la chiusura potrebbe estendersi ulteriormente. Da metà settembre la pista ciclopedonale è interessata dalle opere di asfaltatura e posa della segnaletica a carico dell’Enel, a seguito dei lavori -avvenuti l’inverno scorso- di interramento della linea elettrica.
Si era deciso di avviare il cantiere in autunno, consentendo così ai numerosi frequentatori del tratto tra i Comuni di Pisogne e di Marone di averlo a disposizione in estate, e così è stato: con l’autunno operai e macchine si sono messi al lavoro.
Le opere, però, sono state interrotte nei giorni scorsi, dopo l’incidente in cui ha perso la vita Marco Frassi: il camion su cui era a bordo, dopo essere uscito di strada, era rimbalzato sulla ferrovia e poi sulla Vello-Toline (danneggiando un muro di contenimento), terminando la sua corsa nella scarpata sottostante.
L’episodio ha modificato l’ordinanza di chiusura della strada, che se prima era comunque percorribile il fine settimana, ora è chiusa tutti i giorni, fino al 6 ottobre. Dal Comune di Marone, inoltre, fanno sapere che se Trenord non sistemerà il tratto di ferrovia danneggiata dall’incidente entro quella data, l’ordinanza di chiusura sarà prorogata, allungando i tempi dei lavori e ritardando così la chiusura della ciclabile.