Con l’avvicinarsi della bella stagione la ciclopedonale Vello-Toline, che unisce le due frazioni dei Comuni di Marone e di Pisogne, si prepara ad accogliere residenti e turisti appassionati di camminate e di escursioni su due ruote.

Per allora, il tratto panoramico sarà totalmente riaperto: da novembre scorso, infatti, la Vello-Toline è chiusa durante i giorni feriali per permettere i lavori di interramento dei cavi della linea elettrica voluti da Enel e per cui è stata incaricata un’azienda bergamasca. Opere che si concludono martedì e che si è scelto di effettuare nel periodo invernale proprio per evitare di creare disagi ai turisti che transitano sulla strada nei mesi estivi.

D’accordo con Enel, inoltre, i Comuni di Marone e di Pisogne hanno ottenuto anche il totale rifacimento dell’asfalto dei quattro chilometri di percorso. Non solo: l’interramento della linea elettrica ha permesso anche la creazione di un paio di allacci sulla strada, il che consentirà di illuminarla e di poter pensare di organizzare eventi estivi ad hoc.

Questo è solo l’ultimo di una serie di interventi sulla Vello-Toline, che in questi anni è stata oggetto di vari lavori per migliorarne la fruizione sia da parte di chi la attraversa a piedi che di chi sceglie di percorrerla in bicicletta.

Share This