Il grande presepio meccanico di Gino Vanoli quest’anno si sposta in alta Vallecamonica, a Edolo. Dopo l’esperienza del 2022 a Sellero, dove, nella chiesa di San Desiderio, aveva potuto mostrare soltanto una parte del suo imponente capolavoro, per le festività 2023 l’artista di Malegno ha potuto montare l’intero allestimento presso la sede della Cooperativa Il Cardo, in via Adamello, 29.
Il presepe “delle arti e dei mestieri”, com’è stato ribattezzato per la presenza di numerosissime scene di lavoro che circondano quella della natività su oltre 30 metri quadri di estensione e la presenza di 200 tra personaggi e scene animate, luci e suoni, è un “regalo” che la cooperativa edolese si è voluta fare per i suoi primi 35 anni, in collaborazione con Comune e Parrocchia di Edolo.
Va detto che l’intera opera è frutto di un lavoro certosino eseguito da Vanoli, che ha fatto della sua passione un’occupazione, che lo impegna ormai 365 giorni all’anno per realizzare le scene e pensare sempre a nuove animazioni che nel corso dei 50 anni di vita della sua opera ha pazientemente aggiunto e perfezionato.
Il presepio sarà inaugurato da Il Cardo l’8 dicembre alle 15:00 e sarà visitabile fino al 14 gennaio dalle 9:30 alle 18:00 nei giorni di: martedì, giovedì, sabato e festivi.
Per info: 333.1575765