Il vento ha soffiato forte anche per tutta la giornata di sabato, dopo il primo assaggio di venerdì, con raffiche fino a 40 km orari di media nella zona dell’alta e media Valle.
Sono stati numerosi gli interventi da parte dei Vigili del Fuoco sul territorio. L’ultimo in ordine di tempo ha interessato i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Edolo, intervenuti lungo la SS42 all’altezza di Malonno attorno alle 22:30, quando un ramo di un albero ha colpito un’auto in transito. Fortunatamente nessuna persona è rimasta ferita. Sul posto sono intervenuti anche i Carabinieri.
Nel pomeriggio tra le operazioni di messa in sicurezza quella eseguita congiuntamente con i colleghi del Distaccamento di Vezza d’Oglio poco dopo le 14:00 per sistemare alcune tegole pericolanti di un’abitazione a Mu di Edolo. I vigili di Vezza inoltre, attorno alle 17:00 sono stati mobilitati per il taglio di un albero pericolante sotto l’abitato di Pezzo di Ponte di Legno e verso le 19:00 per un taglio albero sempre pericolante per le forti raffiche di vento nel comune di Incudine, poco prima dell’abitato.
Il lavoro per i pompieri dell’alta Valle era iniziato già nella notte tra venerdì e sabato, con tagli piante sulla statale 42 a Forno Allione e in località San Valentino e rimozione grondaia pericolante presso un’abitazione di Demo.