Il film “Vermiglio” della regista Maura Delpero, dopo aver trionfato a Venezia con il Leone d’argento – Gran premio della giuria, raccogliendo i favori pressoché unanimi, è ora il film designato dall’Italia alla selezione per l’Oscar per il miglior film internazionale.
Quello ambientato nel piccolo paese al confine con il Tonale, girato in dialetto trentino, con un cast fitto di attori “non attori”, volti autentici presi dalle zone in cui è ambientato, entrerà perciò nella short list da cui sarà tratta la cinquina in lizza per la statuetta, come stabilito dai membri della commissione di selezione, quasi a sorpresa rispetto alla vigilia, quando il favorito pareva essere “Parthenope” di Paolo Sorrentino. La motivazione: “Per la sua capacità di raccontare l’Italia rurale del passato, i cui sentimenti e temi vengono resi universali e attuali“.
Con Martina Scrinzi, Tommaso Ragno, Giuseppe De Domenico, Roberta Rovelli, Sara Serraiocco, il film di Delpero racconta della vita nel paesino di Vermiglio, in Val di Sole, appena oltre il passo del Tonale, nell’ultimo anno della Seconda guerra mondiale, quando in una grande famiglia torna dal fronte un figlio soldato insieme a un commilitone siciliano, che si rifugia da quelle parti dopo aver disertato.
Entusiasmo dalla regista, che ha commentato: “Sono una outsider, insieme al mio ci saranno film meravigliosi da tutto il mondo ed è difficile dire come finirà, ma io vado avanti sapendo di aver lavorato sodo e di avere tanti feedback positivi dagli spettatori”.
Dopo il 17 dicembre, che è la prima meta, il 17 gennaio ci sarà l’annuncio delle nomination, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 2 marzo 2025. Intanto Lucky Red sta distribuendo la pellicola dal 19 ottobre, prima in poche sale, solo 25, divenute a grande richiesta 70. Da noi finora è stato proiettato soltanto al Cinema Alpi di Temù, che propone, dopo il successo di pubblico dello scorso weekend, altre proiezioni per: oggi, mercoledì 25, alle 21:00; venerdì 27 alle 21:00, e sabato e domenica sia alle 18:00 che alle 21:00.